Amazfit Stratos – La nostra Recensione

Huami Amazfit si è affermata ormai nella categoria wearable con due smartwatch presenti nel mercato ad oggi, con il  miglior rapporto qualità/prezzo. Ovviamente mi sto riferendo ai modelli Bip e Pace ormai diventati dei veri Best Buy. Huami ha deciso di cavalcare l’onda del successo del Pace presentando il Pace 2 come in molti chiamano…ma in realtà il suo nome è Amazfit Stratos, smartwatch che oggi andremo a recensire per voi ora che abbiamo ricevuto il nostro sample dal nostro store preferito Gearbest, che ringraziamo.

Bando alle ciance e procediamo con l’unboxing!!!

La Confezione

Si presenta totalmente bianca, molto diversa da quella del modello precedente Amazfit Pace. Al suo interno troviamo oltre al nostro Amazfit Stratos, solo il minimo indispensabile: il libretto di istruzioni e la basetta per la ricarica con cavo USB con 4 Pin.  Molto solido,  bisogna fare un po’ di forza per agganciare e sganciare l’orologio dalla base. Unica pecca è che il cavo non sia sostituibile, quindi in caso di rottura si dovrà acquistare una nuova base. Questa scelta di Huami nel rendere il cavo integrato alla basetta la reputo molto discutibile.

Materiali E Design

Stratos pesa solo 60 grammi, molto leggero come wearable. Questo grazie ai materiali usati per la sua costruzione. La cassa in texture fibra di carbonio è in policarbonato, mentre la corona è in ceramica antigraffio e racchiude una ghiera con la scala dei secondi con fondo nero.  Il display è ricoperto da un vetro con curvatura 2.5D. Sul lato destro abbiamo tre tasti fisici che ci permettono di controllare lo smartwatch, non solo per far partire le attività ma anche per poter navigare nei menu senza toccare lo schermo, cosa difficile se abbiamo le mani bagnate o i guanti.

Il design è sicuramente più adatto al solo pubblico maschile, questo perchè il quadrante è abbastanza grande per un polso femminile. Amazfit Stratos adesso è anche resistente alla polvere e all’acqua  fino a 5 ATM ( 50mt). Nella nostra versione ( economica ) abbiamo un cinturino in gomma  nera da 22mm, per cui potremo cambiarlo a nostro gusto facilmente.

Display

Il display è da 1,34 pollici di diagonale con risoluzione 320 x 300 pixel di tipo LCD Always-On transflettive, che pemette una visibilità perfetta sotto la luce diretta del sole, anche se il sensore di luminosità non sempre è molto reattivo avremo lo stesso anche in condizioni di scarsa illuminazione, una buona visibilità, avendo a disposizione 5 livelli di illuminazione.  I colori non sono a livello degli altri smartwatch.  Il touchscreen risulta molto reattivo.

Caratteristiche Tecniche

Amazfit Stratos dispone di un processore Ingenic M200S con frequenza di clock massima a 1.2 GHz e 512 MB di RAM , come memoria interna abbiamo 4Gb in parte occupati dal sistema operativo, per cui i giga a nostra disposizione saranno solamente 2,  utilizzabili per la musica oppure per installare eventuali APK o nuove watchfaces compatibili. E’ dotato del modulo Bluetooth 4.0 Low-Energy, non manca anche il WiFi b/g/n ed il GPS/Glonass. Dispone anche di molti sensori come accelerometro triassiale, giroscopio, bussola, sensore di luminosità, sensore battito cardiaco e barometro. Si possono gestire le notifiche dello smartphone direttamente dal nostro smartwatch appena le riceviamo le visualizzeremo sul nostro diplay ma non possiamo rispondere ad esse, invece per accedere a tutte le notifiche dall’ Amazfit Stratos ci basterà effettuare uno swipe dal basso verso l’alto dalla Home. Le notifiche verranno accorpate, permettendo però la lettura dell’ultima notifica appartenente alla app in cui è stata inserita, ma dall’orologio potremmo invece disattivare la ricezione da parte di un’app oppure cancellarla dalla schermata. La batteria garantisce un’autonomia di circa 5 giorni, che scendono anche a 2 se attiviamo anche il controllo del battito cardiaco continuo e se nelle vostre attività utilizzerete il GPS.

Software

Amazfit Stratos viene venduto con il firmware in lingua cinese, non esite una versione internazionale per il momento, ma grazie alle icone l’uso è abbastanza semplice ed intuitivo. L’applicazione ufficiale scaricabile dal Play Store e App Store è in inglese e collegando lo smartwatch ad essa, troveremo tutte le informazioni sulle nostre attività registrate. Oggi però c’è una novità, perchè grazie al fantastico lavoro di Nicola Sagliano, potremo avere il nostro Stratos quasi completamente in italiano ( qui la guida ) e l’app anche in italiano ( qui ultima versione ) grazie al lavoro di Andrea, uno degli amministratori del gruppo telegram amazfit a cui vi consiglio di iscrivervi.

Sono molti gli sport disponibili grazie al software di Stratos e rispetto al predecessore ora abbiamo anche il nuoto ed il triathlon,  essendo waterproof fino a 50mt. come detto prima. Le informazioni che vengono mostrate durante l’attività sono complete e chiare. Abbiamo ovviamente il conteggio dei passi e se vogliamo anche la registrazione continua del battito cardiaco, ma questo va ad incidere molto sulla durata della batteria. Tra le altre funzionalità abbiamo  il player musicale, il timer, il cronometro, software del meteo e i piani di attività fisica. Buono anche il sistema di sveglie: è possibile ripeterle su più giorni, è possibile posticiparle e la vibrazione si sente abbastanza anche se qualche volta mi è capitato di non sentirla oppure non ha funzionato, questo non lo sò al momento .

Tra le impostazioni potrete definire degli orari di quiete e degli orari in cui disattivare la luminosità automatica, cosi da non disturbarvi se lo vorrete tenere al polso anche quando andate a dormire, in questo caso vi traccerà anche la qualità del sonno. Le watchface, mostrano un gran numero di informazioni sul quadrante, alcune sono anche personalizzabili nel colore, nelle informazioni mostrate o nello sfondo e potrete anche mettere una vostra foto.

Le Nostre Valutazioni
Confezione 7.5
Materiali 8.5
Design 9.2
Hardware 9
Software 7.2
Batteria 8.5
Misurazioni 8.8
Funzioni 9.5
Prezzo 7.8
PRO

 DURATA DELLA BATTERIA

 WATERPROOF FINO A 5 ATM

 AFFIDABILITA’ NELLA MISURAZIONI

 CINTURINO INTERCAMBIABILE

 VISIBILITA’ OTTIMA ANCHE ALLA LUCE DEL SOLE

CONTRO

 SOFTWARE NATIVO IN LINGUA CINESE

 VETRO DISPLAY MOLTO FRAGILE

 

Se siete già in possesso della versione pace di Amazfit, non consiglio il passaggio a Stratos a meno che non siate dei nuotatori e vi serva uno smartwatch per monitorare anche questa attività.  Questo non vuole dire che questo prodotto non sia valido, anzi,  tutt’altro, perchè se siete in cerca di un prodotto diciamo completo, questo è lo smartwatch giusto da mettere al vostro polso. Se avete intenzione di acquistare questo fantastico Amazfit Stratos o Pace 2, come preferite chiamarlo voi, basterà cliccare sul pulsante qui sotto 

Adesso passo la palla a voi, come vi sembra questo Amazfit Stratos? Qualcosa non vi convince? Avete qualche domanda o dubbio? Nessun problema, potete scrivere qui sotto nei commenti oppure contattarci tramite il pulsante contattaci qui in basso a destra, e se siamo online chattare direttamente con noi cliccando sul pulsante  qui in basso a sinistra.

Pierpaolo AGRIPPINO

Appassionato di tecnologia e Moto, mi piace molto viaggiare. Mi definisco un autodidatta.