FIMI X8 SE – EVOLUZIONE PIEGHEVOLE DELLO XIAOMI MI DRONE 4K CHE STAVAMO ASPETTANDO

Dopo l’uscita del FIMI A3, Fimi annuncia l’arrivo di un nuovo drone, il FIMI X8 SE, che non sembra altro che il successore pieghevole dello Xiaomi Mi Drone 4K, finalmente .

Si tratta di un drone pieghevole da 790 gr. di peso con dimensioni 204 x 106 x 72.6 mm e una diagonale da 372 mm in grado di volare per ben 33 minuti ( dichiarati ) grazie ad una batteria 3S da 4500 mAh, mentre le eliche sono da 8.5 pollici. Il nuovo FIMI X8 SE può volare ad una velocità massima di 18 m/s circa 65 km/h),  ed è dotato di ricevitore satellitare GPS + GLONASS con anche sensori sulla parte inferiore per il VPU che gli consente di mantenere la posizione anche in ambienti interni, e grazie aquesto, il FIMI X8 SE ha anche il precision landing, in poche parole l’atterraggio di precisione al cm sul punto da cui è decollato.

FIMI X8 SE monta un Gimbal stabilizzato su 3 assi ed ha un sensore Sony IMX378 da 1/2.3” 12 MPx con FOV da 78.8 gradi, con possibilità di filmare in 4K, a 30FPS con un bitrate massimo è di 100 Mbps. La camera gode di pixel con dimensioni di 1.55um, che permette di ottenere prestazioni migliori anche in condizioni di bassa luminosità. La velocità massima dello shutter è di 1/8000 ed è disponibile una modalitàF-Log per il post processamento video e il formato DNG Raw per le foto. E’ anche presente uno zoom digitale 3x.

Anche il radiocomando si rinnova completamente, potrà ospitare uno smartphone o un tablet da 8″ circa,  con frequenza 5.8 GHz e protocollo di trasmissione basato sulla seconda generazione TDMA e ritorno video in HD, con un range di controllo dichiarato in 5 km, con una latenza più bassa rispetto al Mi Drone 4K e un miglioramento per quanto riguarda la reiezione ai disturbi ed alle interferenze.

Totalmente rinnovata anche l’App che non avrà più la visuale ad oblò che avevamo sul Mi Drone, tanto amata ma allo stesso tempo tanto odiata. Ora pare sia più intuitiva e simile a quella della DJI Go 4. Altra novità, la possibilità di programmare i voli a waypoint. Inoltre sono presenti le modalità Panorama, Cineshot, Hyperlapse,  Motionlapse, Follow Me, Active Track.

Foto Reali Fimi X8 SE

Fimi X8 SE sulla carta e per il prezzo si rende un reale antagonista per i droni DJI Mavic Pro e Air senza dimenticare il Parrot ANAFI. Il prezzo sullo shop ufficiale FIMI è stato fissato a 499$, in promozione a 399$ fino al 15 gennaio 2019 giorno in cui partiranno le prime consegne. Su Gearbest non è ancora presente, ma lo sarà presto. Su Banggood è già attivo il preordine a 439€  ma è già disponibile un coupon  .

FIMI X8 SE 
Prezzo 373€                
Coupon= e2bcea

Video Fimi X8 SE

Pierpaolo AGRIPPINO

Appassionato di tecnologia e Moto, mi piace molto viaggiare. Mi definisco un autodidatta.