INSTA360 One – La Nostra Recensione

Cos’è il sistema Insta360
Fondata nel 2014, Insta360 crea le più avanzate ed accessibili camere per la ripresa a 360°. Dal design elegante e dalla portabilità estremamente comoda, i prodotti Insta360 possono essere utilizzati durante un viaggio, per lavoro ed in tutte quelle situazioni nelle quali la realtà immersiva può diventare un fattore discriminante! Insta360 permette agli utenti la creazione di una realtà virtuale agevole da condividere con tutto il mondo!

Con una fotocamera Insta360, gli utenti possono scattare foto e video a 360 gradi in alta definizione e condividere le loro esperienze direttamente su Facebook, Twitter, YouTube e altre piattaforme social. Quando vengono visualizzate con una maschera VR, le esperienze di Insta360 possono trasportare le persone in luoghi e momenti che non hanno mai immaginato prima.

In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di provare molte actioncam a 360 gradi. Le prime esperienze non

sono state particolarmente entusiasmanti, infatti i risultati in termini di qualità lasciavano molto a desiderare,

e allora ci fecero capire che il mercato di questo tipo di riprese aveva ancora bisogno di tempo per svilupparsi

e dare dei risultati soddisfacenti. In questo articolo vi parlerò della INSTA360, che costruisce e realizza

esclusivamente telecamere a 360°, e in particolare tratteremo il modello ONE.

Il modello One è situato sia come prestazioni e sia come prezzo al centro di tutta la gamma di questo brand.

Ringraziamo Gearbest che ha reso possibile la prova di questa cam panoramica.

Con Insta360 ONE riuscirai a effettuare riprese a 360 gradi, con un solo clic sul pulsante dello scatto. La nuovissima, potente fotocamera può essere facilmente collegata al telefono oppure, se preferisci, puoi utilizzarla anche del tutto indipendentemente o tramite il telecomando Bluetooth. Attraverso un’applicazione speciale, controlli le impostazioni e condividi direttamente livestream e foto. Inoltre, troverai nuove funzionalità di registrazione, come Bullet Cam, SmartTrack e FreeCapture.
Con Insta360 ONE, realizzerai scatti e video straordinari, a 360 gradi, con risoluzioni Ultra-HD 4K e 24 MP (6912 x 3456), sia che si tratti di snowboard, come del prossimo tour di arrampicata, piuttosto che di festeggiamenti con gli amici a casa o “in pista”. Con Insta360 ONE non fisserai mai i soliti momenti nella prospettiva panoramica e sceglierai in seguito il miglior soggetto per un classico video, in modo semplice, con FreeCapture. Grazie al pratico formato e al design elegante, potrai portarti dietro Insta360 ONE sempre e ovunque.
Grazie alla filettatura standard integrata del treppiede (1/4″), ONE risulta molto versatile. Sia su un casco, come sul drone, piuttosto che sull’auto o su una normale macchina fotografica, ONE si trova come una actioncam tradizionale ovunque! Per gli appassionati di sport acquatici e delle scene subacquee spettacolari, offriamo anche una custodia impermeabile (venduta separatamente).
Insta360 ONE incorpora inolte una stabilizzazione di immagini a sei assi: il giroscopio integrato garantisce che i video tengano anche in situazioni turbolente, senza quelle antiestetiche oscillazioni in eterno.

Specifiche tecniche

Specifiche Apertura: F2.2 Risoluzione

foto: 6912*3456

Risoluzione video: 3840*1920@30fps/2560*1280@60fps

Formato foto: jpg, insp, RAW

Formato video: mp4, insv, Log

Stabilizzazione: 6 assi

Devices compatibili: iPhone X, iPhone8/8 plus, iPhone 7/7 plus, iPhone 6s/6s plus, iPhone 6/6 plus

Specifiche foto e video Modalità foto: Standard 360 photos, timed 360 photos

Modalità video: Standard 360 video, slow-mo time-lapse mode

Live-streaming: 360 live-streaming, FreeCast

Esposizione: -2EV~+2EV

Modalità di scatto: Auto, Manual, Shutter Priority, ISO Priority

WB: Auto, Nuvoloso, Sole, Fluorescente, Incandescente

Design Colori: Nero

Peso: 82g

Dimensioni: 96mmx36.5mmx25mm

Connettività e batteria USB, Micro-USB 2.0SD Card: Supports UHS-I, exFAT(FAT64)
Capacità della batteria: 820mAh

Modalità di ricarica: Micro-USB

Durata: 70min

Ferdinando AGRIPPINO

Appassionato di fotografia e fotocamere meccaniche fin da giovane e di cui diventa collezionista ed esperto dagli anni 90. I marchi Zeiss e Minox sono la sua passione. Con l'evolversi dei tempi si interessa di tecnologia, in special modo per le Actioncam.