Programmi Editing Video Gratis

In molti chiedono come poter creare un montaggio dei filmati realizzati con la propria actioncam o smartphone, magari aggiungendo titoli ed effetti di transizione fra una scena e l’altra. Esistono molti programmi per editing video gratis in grado di fare questo con estrema semplicità d’uso e funzioni come quelle di un qualsiasi software a pagamento.

Prima di andare a vedere più nello specifico alcuni tra i migliori programmi per editing video gratis disponibili in rete, facciamo qualche precisazione, ce ne sono per Windows, macOS, devi individuare solo quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Si tratta di programmi editing video grazie ai quali anche i meno competenti  possono facilmente modificare i formati di video più popolari in pochissimi passaggi.

Adesso andrò ad elencare alcuni di questi programmi per editing video gratis con una breve descrizione, cosi non dovrai fare altro che scegliere quello che pensi possa fare al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo computer, e iniziare ad editare i tuoi video.

Lightworks (Windows/macOS)

Lightworks è un’ottimo programma per l’editing video. La soluzione ideale per chi cerca un programma per creare e modificare video  a costo zero. Non è molto semplice da usare ma una volta che si è presa la mano con questo software i risultati saranno molto soddisfacenti.

Ci sono tutte quelle funzioni base per il video editing ma non mancano quelle più adatte a persone più esperte in questo campo. Lightworks è gratis nella sua versione “base” ed è compatibile con Windows, macOS. Per effettuare il download di Lightworks sul tuo computer clicca qui.

 Avidemux (Windows/macOS)

Avidemux è uno dei programmi per editing video gratis più diffusi. Questo software supporta tutti i principali formati di file video (compresi gli AVI/DivX e gli MP4) e permette di modificarli, tagliarli e montarli con estrema facilità.

Non giudicate questo software dall’interfaccia un po’ spartana, perchè rimarrete stupefatti appena inizierete ad usarlo e poi è completamente in italiano. Avidemux è disponibile gratuitamente per i sistemi operativi Windows, macOS. Per effettuare il download di Avidemux sul tuo computer clicca qui.

 Free Video Dub (Windows)

Free Video Dub. Si tratta di un software che permette di tagliare i video velocemente senza alterarne la qualità originale, cosa da non sottovalutare se non vogliamo perdere qualità e avere un buon risultato finale.

Il programma supporta tutti i principali formati di file video e non richiede la ricodifica dei filmati originali per salvarli dopo l’elaborazione. Attenzione quando lo installi, devi deselezionare le voci relative al download di software promozionali aggiuntivi che non servono.

Free Video Dub è disponibile gratuitamente solo per i sistemi operativi Windows. Per effettuare il download sul tuo computer clicca qui.

Gopro Quick Vers. Smartphone

GoPro Quik  è il programma che renderà il montaggio velocissimo adatto per tutti quegli utenti che non mirano ad un uso professionale ma vogliono comunque avere dei bei video, il tutto utilizzando solo lo smartphone. L’app è stata studiata per permettere a tutti di creare video personalizzati con pochi tap. 

Infatti Quik ritaglia automaticamente i tuoi video conservando le parti migliori oppure di ritagliarli manualmente, di montare a tempo di musica le transizioni le quali seguiranno il ritmo, l’intensità degli effetti andrà anche in base a quello. Abbiamo poi la possibilità di fare slow-motion, e non manca la parte social perchè avremo anche la possibilità di condividere velocemente su Facebook i nostri video ad arte.

Download disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, nei relativi store

Ora che siamo arrivati alla fine di questo elenco, non vi resta altro che scegliere il programma video editing più adatto alle vostre esigenze. Ricordatevi di dirmi il vostro software preferito qui sotto nei commenti .

Pierpaolo AGRIPPINO

Appassionato di tecnologia e Moto, mi piace molto viaggiare. Mi definisco un autodidatta.