Umidigi A1 Pro – La Nostra Recensione

UMIDIGI la casa cinese presenta uno smartphone super economico che fa parte della fascia dei 100€. Andiamo a vedere meglio nella recensione completa come si è comportato il nostro A1 Pro.

Nella confezione di cartone troviamo un alimentatore per la ricarica 5V/2A, un cavo USB/USB-C, una cover in silicone e una pellicola già applicata sullo smartphone.

Hardware

UMIDIGI A1 Pro è da considerarsi uno smartphone economico e il suo hardware ovviamente di conseguenza non è il massimo. Monta un processore Mediatek MT6739 octa-core da 1,5 GHz, processore grafico IMG 8XE, 3 GB di RAM e 16 Gb di memoria interna espandibili tramite microSD, rinunciando al secondo slot per la nanoSIM. Per la connettività invece abbiamo l’LTE fino a 150 Mbps, il Wi-Fi dual band a/b/g/n e il Bluetooth 4.0. Dispone anche del lettore di impronte digitali sul retro è preciso ma non velocissimo e uno speaker nella parte sotto che fa il suo dovere.

Design

E’ uno smartphone veramente molto maneggevole e compatto, questo grazie al suo dislay 18:9. La cornice è realizzata in metallo mentre il retro è in plastica con un effetto translucido molto gradevole ma con una protezione oleofobica praticamente inesistente. Lo smartphone quindi tende a sporcarsi molto velocemente e in un attimo è pieno di ditate.

Display

UMIDIGI A1 Pro monta un display da 5.5 pollici con una risoluzione da 1440 x 720. La luminosità è buona anche sotto il sole abbiamo uno schermo ben visibile, anche il sensore per la regolazione automatica fa il suo dovere e è abbastanza reattivo. Purtroppo l’uso di una pellicola protettiva è quasi d’obbligo a causa del pessimo trattamento oleofobico che nell’utilizzo quotidiano ci troveremo spesso a dover pulire il nostro display.

Fotocamera

UMIDIGI A1 Pro dispone di un sistema a doppia fotocamera 13 + 5 megapixel, con apertura ƒ/2.0. Le foto che andremo a scattare sono buone, cosa invece che non succede con poca luce. Ogni tanto potreste trovarvi nella situazione che l’applicazione della fotocamera si blocca, ma basterà chiuderla e riavviarla. Mentre la fotocamera frontale da 5 megapixel ƒ/2.4 e della registrazione video Full HD.

Software

E’ basato su Android 8.1 Oreo aggiornato con le patch di Aprile. Il sistema è molto simile all’interfaccia stock. Nel complesso il software è fluido, ma per la gestione dello smartphone conviene appoggiarsi ad altre scaricate dal Play Store in quanto le funzioni stock non sono molte. Abbiamo l’ottimizzazione delle app in background e anche lo sblocco con il volto che non è una scheggia ma fa il suo dovere.

Batteria

Abbiamo una batteria da 3150 mAh che vi garantisce una giornata piena anche con utilizzo intenso. Possiamo ritenerci soddisfatti e anche per la ricarica con l’alimentatore in dotazione è abbastanza rapida.

UMIDIGI A1 Pro potete trovarlo sul nostro store preferito Gearbest a 85€. Il prezzo tutto sommato è molto interessante è molto interessante per quello che offre questo smartphone economico.

Valutazioni Finali
Design 7
Display 7.5
Software 6.2
Fotocamera 7.1
Audio 7.8
Connettività
Batteria 8.1
Prezzo 9.5

Pierpaolo AGRIPPINO

Appassionato di tecnologia e Moto, mi piace molto viaggiare. Mi definisco un autodidatta.