Xiaomi Segway Ninebot Plus – Recensione

Dopo il grande successo del Ninebot Mini e Mini Pro, che ci ha incuriosito molto. Gearbest gentilmente ci ha inviato da recensire la nuova versione del cosiddetto self-balancing scooter Ninebot Plus. La serie Ninebot, ha avuto un’enorme successo, e per chi non lo sapesse,  Xiaomi ha acquisito lo storico marchio Segway ad Aprile 2015, da allora i progetti sono diventati convergenti.

Adesso andiamo a vedere come si presenta la confezione. Per riceverlo c’è stato bisogno di circa 40gg. Di seguito le foto dell’unboxing.

Una volta tirato fuori tutti i componenti dalla scatola, si può procedere al semplice assemblaggio. Basterà avvitare le due viti del timone con la chiave brugola in dotazione e attaccare il connettore grigio, infine si  potrà mettere il coperchio che andrà a proteggere il tutto. Ora è possibile metterlo sotto carica, tenendo conto che per una carica completa ci vogliono circa 5 ore.

Una volta che lo Xiaomi Segway Ninebot Plus è carico bisogna attivarlo tramite l’app Segway-Ninebot.

Se non abbiamo già un’account bisognerà crearlo, una volta avviata l’app andremo ad inserire la nostra mail dove ci arriverà un codice di conferma che andremo ad inserire, fatto questo dobbiamo attivare il nostro Ninebot Plus e aggiornare il firmware in “VEHICLE SETTINGS”, fare clic su “ACTIVATE THE DEVICE”, inserire NOME UTENTE / NOSTRO NOME / EMAIL, accettare le condizioni, rifiutare l’assicurazione proposta (solo per i clienti cinesi), infine appare il messaggio “ACTIVATION COMPLETED” per conferma.

Finalmente possiamo iniziare ad usare il nostro Xiaomi Segway Ninebot Plus! Se siete dei  principianti come me vi viene in aiuto una bellissima guida animata che vi insegnerà innazitutto a salirci soprà senza cadere  e passo passo tutto il resto che si deve fare e non si deve fare, la guida prosegue con le funzioni del telecomando e come usarle. In meno di 5min vi posso assicurare che si impara ad andare anche se all’inizio sembrerà difficile.

Una volta completato il tutorial, si avrà un messaggio finale che l’attivazione è completa. Ora per 1 km il limite di velocità sarà bloccato a 10 km/h e una volta raggiunto, è possibile sbloccare la modalità “LIMIT OFF” sempre tramite l’app.

La velocità massima del Ninebot Plus è di 19 Km/h, la guida è molto precisa nei cambi di direzione grazie al comodo timone. La modalità “Follow Me” è veramente fantastica, peccato non abbia i sensori di ostacoli che, secondo me sicuramente verranno implementati nei modelli successivi. Il telecomando non è altro che un favoloso joystick per poter manovrare in remoto il Ninebot Plus.

Il faro è integrato nel timone, diversamente alle versioni precedenti Mini / MiniPro che era nella pedana. Questa scelta di aver posizionato un faro unico e potente al centro della barra di guida, è stata una scelta azzeccata, perchè l’illuminazione è ottima anche di notte, si vede e soprattutto ci vedono. Per questo alcuni utenti che possiedono la versione precedente, hanno fatto la modifica di spostare anche loro il faretto nella barra centrale.

Il Ninebot Plus risulta molto stabile su strada, ghiaia, foglie, finchè si procede in linea retta. Nulle curve, bisogna fare attenzione a non curvare troppo velocemente perchè la tenuta di strada è buona ma tenere i piedi ben saldi sopra la pedana può risultare difficoltoso. Ad una certa velocità o su un fondo ghiaioso, la vibrazione del timone è fastidiosa, ed emette continuamente un suono di plastica. Invece su una strada senza asperità e liscia, è molto silenzioso, stabile, senza vibrazioni.

I pneumatici del Ninebot Plus sono migliorati rispetto a quelli montati sulle versioni  Mini & Mini PRO. Inoltre sono rinforzati sui lati e anche al centro mentre nei modelli più vecchi si consumavano velocemente. La tenuta di strada è ottima e sono molto silenziosi.

L’unico difetto riscontrato è che si sgonfiano, non per forature, ma a causa del nostro peso che non fa aderire bene lo pneumatico al cerchio cosi da provocare la fuoriuscita d’aria. Questo si può risolvere usando il liquido Preventivo Antiforatura ZEFAL Z-SEALANT (usato per la MTB che “incollerà” lo pneumatico sul cerchio. Molto utile in caso di foratura, perchè il silicone liquido si indurisce a contatto con l’aria, riparando il foro.

Come procedere: lo Xiaomi Ninebot Plus è dotato di una valvola Presta, dovremo sgonfiare totalmente la gomma, preparare mezza bottiglia di Zeafal Sealant e inserirlo dentro lo pneumatico pulire la valvola con un bastoncino di cotone e poi gonfiare alla pressione 3,1 bar. In alternativa qualcuno ha usato il classico Gonfia&Ripara.

Specifiche Tecniche
Valutazioni
Materiali 8
Batteria / Autonomia 8.5
App Android / iOS 8
Utilizzo 9
Prezzo 7,5
Telecomando 8
Resistenza 7,5
Luci 9
Conclusioni

Il Mini PLUS è veramente bello, il telaio di plastica e il timone sono resistenti, anche se i parafanghi in plastica sono un’unico blocco con la pedana, quindi in caso di rottura o crepa, andrà sostituita l’intera base purtroppo. L’illuminazione del faro posto sul timone è perfetta anche di notte siamo visibili e vediamo, poi c’è l’illuminazione laterale delle ruote è bellissima.

Il telecomando con il suo super-joystick non scivola dalle mani, è ben fatto anche la sua forma permette una buona impugnatura, sui tasti funzione abbiamo una luce blu che ci segnala se attiva, ma è difficile da vedere se c’è troppa luce. Per meno di 500 euro, non posso fare altro che consigliarlo, a chi cerca un mezzo di trasporto con una buona autonomia e trasportabilità. Veramente SUPER questo Xiaomi Segway Ninebot Plus.

Video

Per qualsiasi domanda o chiarimento scrivete qui sotto nei commenti. Se invece vuoi acquistare questo Xiaomi Segway Ninebot Plus clicca sul bottone 

Pierpaolo AGRIPPINO

Appassionato di tecnologia e Moto, mi piace molto viaggiare. Mi definisco un autodidatta.